Congresso Nazionale 2022 dei Centri ed Ambulatori Accreditati dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa
Dettagli Evento
L’ipertensione arteriosa è il più importante e diffuso tra i fattori di rischio cardiovascolare. In Italia circa il 30% della popolazione adulta di entrambi i generi soffre di questa condizione, le cui conseguenze più gravi sono rappresentate dall’infarto del miocardio e dall’ictus cerebrale con circa 240 mila decessi all’anno. Dal punto di vista clinico, un valore di pressione arteriosa uguale o superiore a 140-90 mm Hg richiede una terapia sia non farmacologica che farmacologica.
Il numero di individui che conoscono il proprio livello pressorio, tuttavia, è ridotto rispetto alla reale prevalenza dell’ipertensione arteriosa. In aggiunta, il numero di pazienti che ottiene la normalizzazione pressoria con la terapia instaurata è ancora relativamente basso. Per questo è necessario ricorrere più spesso a un trattamento fondato sulla combinazione fissa tra due o più farmaci. A ciò, ovviamente, deve essere sempre affiancato il corretto stile di vita che va adeguatamente suggerito a ogni singolo paziente.
In questo congresso, pertanto, verranno riportate sorprese e conferme nell’utilizzo di terapie classiche per la cura dell’ipertensione arteriosa e nuove prospettive derivanti dalla terapia di combinazione tra più molecole attive. A questo si aggiungerà l’analisi di altre terapie, mirate su ulteriori fattori di rischio e/o basate su farmaci generici, nonché del ruolo della dieta e della nutraceutica nella cura e prevenzione dell’ipertensione arteriosa.