BIOmeeting 2024 – Innovation of biological therapy in asthma
Dettagli Evento
La gestione clinica all’asma bronchiale è andata incontro negli ultimi anni a notevoli progressi che hanno favorito l’implementazione dei percorsi diagnostici, terapeutici e gestionali.
La possibilità di identificare specifici target molecolari che stanno alla base dei fenomeni fisiopatologici dell’asma bronchiale ha condizionato in modo rilevante la gestione clinica della malattia. Tutti questi punti riconducono alla necessità di essere efficaci nella diagnosi, cura e follow-up con adeguatezza ed appropriatezza. I punti chiave alla base della moderna gestione clinica dei soggetti affetti da asma bronchiale prevede l’attivazione di percorsi multidisciplinari atti a favorire la presenza di percorsi integrati, sia ospedalieri che territoriali, in modo da garantire una visione globale della malattia e del malato.
Tutto ciò permette di poter utilizzare in modo ottimale le terapie innovative a nostra disposizione per curare tutti i gradi di severità clinica dell’asma modificando l’evoluzione della malattia e favorendo la possibilità di uno step up o step down terapeutico.