L’EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA, UNMET NEEDS
Dettagli Evento
Il Convegno è stato ideato per migliorare le competenze cliniche e diagnostiche dei partecipanti, fornendo conoscenze aggiornate e applicabili nella gestione delle patologie gastrointestinali con un focus su tre aspetti chiave: il ruolo del microbiota, la regolazione della secrezione acida e l’ottimizzazione delle terapie personalizzate.
Attraverso un approccio integrato che combini workshop basati su esemplificazioni cliniche, evidenze scientifiche aggiornate e Linee Guida Internazionali, verranno approfondite le strategie per il riequilibrio del microbiota intestinale, il ruolo dei protettori mucosali e l’uso razionale degli inibitori di pompa protonica (PPI), con particolare attenzione alla loro efficacia e sicurezza.
Un aspetto centrale del Convegno sarà il confronto tra Specialisti e Medici di Medicina Generale e il ruolo sinergico nella gestione ambulatoriale delle patologie gastroenterologiche.
L’obiettivo è promuovere un approccio multidisciplinare e basato sulla medicina di precisione, migliorando così l’appropriatezza diagnostica e terapeutica nella pratica clinica.