Scuola di Nutraceutica Applicata per Medici e Biologi
Dettagli Evento
RAZIONALE
9 giornate da 6 ore ciascuna di FAD sincrona
Massimo 4 relatori per giornata, massimo 100 partecipanti
La grande sfida del prossimo futuro sarà legata alla capacità di dare sostenibilità al nostro modello di Sistema Sanitario Nazionale basato sui 3 principi di universalità, uniformità e solidarietà che lo hanno reso un riferimento anche par tanti altri Stati. L’invecchiamento della popolazione con annessa cronicità e fragilità, la maggiore domanda, tecnologie più avanzate e costose e risorse disponibili limitate hanno contribuito a minarne la sostenibilità.
È sempre più evidente la necessità di un passaggio ad un modello che metta al centro il paziente e la sua presa in carico in ambito territoriale, lasciando all’ospedale la cura delle urgenze, delle patologie più serie e ad alto contenuto tecnologico.
Un modello che produrrà i suoi effetti se si riuscirà a sviluppare una cultura della prevenzione, della gestione dei fattori di rischio con l’obiettivo di posticipare o ridurre la gravità dell’insorgenza della malattia. La malattia ha un costo elevato per la società in termini diretti ed indiretti. La medicina di iniziativa che tende a prendere in carico il cittadino prima dell’insorgere della patologia deve affiancare quella medicina di attesa, consolidata nel tempo, che tende invece ad aspettare e curare il paziente quando il sintomo è conclamato. In questo contesto sociale ed economico risulta indispensabile l’attività di medici, biologi, farmacisti che sappiano orientare le scelte dei cittadini attraverso consulenza professionale adeguata e certificata e l’utilizzo corretto di sostanze e di prodotti come i nutraceutici ormai entrati nella pratica quotidiana.
L’obiettivo ambizioso della Scuola è formare operatori sanitari competenti, che possano raccogliere la fiducia dei cittadini e diventare punto di riferimento per la gestione del bene più grande che abbiamo, la salute delle persone, e nello stesso tempo contribuire alla sostenibilità del nostro grande Sistema Sanitario. In questo contesto l’impronta del corso vuole quindi essere fortemente pratica, dove l’aggiornamento scientifico deve essere finalizzato alla prescrizione razionale del nutraceutico al paziente giusto, per il tempo adeguato ed alla dose utile alla risoluzione/tamponamento del suo problema.
In questo contesto la Scuola si propone di affrontare tematiche di grande interesse (e non ultraspecialistiche), dalla gestione dei principali fattori di rischio cardiovascolari alla condroprotezione, dai disturbi della memoria alle patologie funzionali del tratto gastroenterico, dalla stimolazione delle difese immunitarie alla gestione e prevenzione delle infezioni delle vie urinarie.